U16 a lezione dal Vicenza

Durissima lezione per l’Under 16 del Rugby Club Pasian di Prato, sconfitto per 0-39 dal Vicenza sul campo di via Selvis. La squadra ospite si è mostrata soverchiante sul piano atletico, fortemente motivata e disciplinata nell’esecuzione del suo semplice ma efficace piano di gioco, concepito per esaltare l’esuberante fisicità di molti suoi giocatori, presenti in entrambi i reparti. In attacco, lanci del gioco puliti, brevi e intense multifase e, in base alle situazioni, sfondamento sullo stretto o al largo con un giocatore in sostegno penetrante sull’asse. Così, a parte la prima meta segnata a inizio di ogni tempo in modo lineare, le altre sei sono state realizzare al 6’, 15’ e 21’ della prima frazione e al 3’, 11’, 16’ e 23’ della ripresa.

In difesa, pur perdendo touche e mischie ordinate, hanno asfissiato la retroguardia delle Linci, spegnendo ogni velleità offensiva e finendo, spesso, col recuperare palla e contrattaccare. La scansione quasi regolare delle segnature nell’arco dei sessanta minuti segna un dominio pressoché assoluto del campo e rimanda a qualche considerazione sulla condizione dei friulani.

I pasianesi hanno lottato, provato a giocare fino al termine, anche solo per trovare una meta della bandiera che onorasse il loro impegno. “Più che sul piano motivazionale è mancata la freschezza atletica di una buona metà del ristretto organico a disposizione”, commentano gli allenatori. “Maggiore continuità generale negli allenamenti sarà l’unica condizione per consentire alle Linci di andare a Vicenza, al ritorno, e provare a tenere in equilibrio la partita, diversamente da quanto accaduto oggi”.

Formazione. Franzin, Mattiussi (s. 15’ IIt Zinutti), Bravi, Piccoli, Donynets, Bonomi, Pontoni, Tosolini, Anedda, Liberale, Fuccaro, Tomasini, Azzarone, Romano, D’Isidoro.