Piccole Linci al Festival del Rugby di Fogliano Redipuglia

Il minirugby del Pasian di Prato è stato impegnato sui campi del Festival del Rugby a Fogliano di Redipuglia. Vediamo come è andata.

UNDER 6. Le Linci schierano due formazioni U6. Le partite contro Rep Trieste, Gemona e Fogliano hanno visto impegnati principalmente i più piccoli che, nonostante l’età, hanno giocato al meglio, dimostrando grandi miglioramenti e riuscendo a conquistare solo vittorie. Le due partite contro l’Udine le hanno disputate i più grandi, che hanno dimostrato un’ottima coesione e grande aggressività; sicuramente sarà da rivedere la disposizione in campo. Sono state due gare molto tirate che si sono chiuse con un pareggio. “Una così grande partecipazione”, commentano gli allenatori, “ci permetterà di migliorare sempre di più. Siamo davvero orgogliosi dei nostri piccoli”.

UNDER 8. L’U8 a Fogliano presenta due squadre quasi allo stesso livello, anche se la seconda schiera tanti bambini nuovi. Le Linci 1 riescono per tutta la mattinata a mettere in campo un bel gioco, con tanta distribuzione in attacco che permette anche di fare più di otto passaggi in una sola fase. Anche le Linci 2, pur con tanti bambini nuovi, sviluppano un gioco coeso in attacco e in difesa; solo alla fine la stanchezza si fa sentire, ma non incide sull’ottima prestazione. “Siamo orgogliosi del loro impegno”, commentano i tecnici, “e continueremo per questa strada, che porterà un sviluppo rugbistico ma anche umano di tutto il gruppo”.

UNDER 10. Le Linci U10 si presentano all’appuntamento di Fogliano con una squadra allargata, dando la possibilità a tutti i giocatori di divertirsi assieme. Un mix tra nuovi e ‘vecchi’ che ha favorito il gioco di squadra, nel quale tutti dovevano dare il meglio, sacrificandosi per i compagni. Con un girone all’italiana dove tutti giocavano contro tutti, le Linci hanno iniziato un po’ in sordina, non dando il meglio di sé, quasi adattandosi al risultato vincente, senza preoccuparsi del gioco ma con nell’obiettivo finale della meta. Dopo una strigliata da parte degli allenatori, che pretendevano un rugby più collettivo e aggressivo, si sono viste giocate di buon livello, utilizzando tutti gli atleti per portarli in meta e sperimentando anche l’uso dei calci come situazione offensiva. Una scelta che ha porto buoni risultati, con mete a scavalcare gli avversari. Partita dopo partita, si è vista una crescita di gioco, fino all’ultima vittoria esemplare, che ha scatenato la gioia di tutti!

“Aspettando i prossimi impegni”, spiegano gli allenatori, “continueremo a lavorare in questa direzione, cercando di migliorare le qualità individuali e di gruppo per dare vita a una squadra sempre più omogenea”.

UNDER 12. Domenica raggiante e ruggente per l’U12 del Pasian di Prato che a Fogliano di Redipuglia scende in campo con due formazioni agguerrite. La prima denominata Pasian 1 formata esclusivamente da veterani e la seconda, Pasian 2, composta da qualche veterano e da molte nuove leve, alcune con meno di due settimane di pratica rugbistica. La prima squadra dimostra da subito che il lavoro svolto in questi mesi è stato assimilato, ottenendo solo risultati utili in tutte e quattro le gare. Tra le note ‘negative’ qualche rallentamento di troppo nell’uscita della palla dai punti d’incontro e scarsa convinzione nel gioco al piede; tutte cose rivedibili e migliorabili in allenamento.

Il secondo team, a prima vista poco coeso, si è rivelato la vera sorpresa della giornata! Pur partendo sulla carta svantaggiato, è cresciuto di match in match, portando a casa due risultati utili su quattro partite e segnando almeno una meta in ogni sfida, dimostrando grinta, caparbietà e gioco di squadra. Delle vere e proprie Linci. Bravi ragazzi, continuare e insistere!