Netta affermazione della prima squadra del Pasian di Prato che s’impone per 34-7 sui Grifoni Oderzo Rugby Club.

In un pomeriggio tipicamente invernale e di fronte al pubblico amico, numeroso e calorosissimo anche per la presenza di tanti bambini impegnati al mattino nel riuscito concentramento di casa, le Linci hanno disputato la loro migliore partita fin qui, terminando il girone di andata con una convincente vittoria, che consente di rimanere in lizza per il secondo posto.
La partita, combattutissima e giocata ad alti ritmi, ha visto prevalere la migliore organizzazione dei friulani, messi comunque in difficoltà dalla buona attitudine difensiva dei Grifoni, volenterosi ed equilibrati in tutti i reparti. Una squadra molto giovane e affiatata, quella ospite, sicuramente destinata a migliorare nel tempo.
LA CRONACA. Avvio con batti e ribatti di calci esplorativi in profondità, quasi a testare le reciproche capacità di risalita. In una di queste, il Rugby Club mette pressione alla difesa ospite a ridosso dei 22 e ottiene un calcio di punizione, messo dentro dal solito Bombonati (3 a 0). Le squadre si fronteggiano a viso aperto ma, con gradualità, le Linci impongono il loro gioco multifase, allargando la difesa ospite. E’ da un ritorno degli avanti in zona B centrale che al 12’ viene innescato il break devastante del pilone Giuliano Conti, 45 metri di sprint e meta sotto i pali (10-0). Per quasi 20 minuti la partita vive delle reazioni dei Grifoni, mai domi, e dell’ineccepibile difesa del Pasian. Al 30’, dopo l’ennesimo contrattacco dei tre quarti, Della Rossa trova il gate giusto e va a schiacciare sotto i pali (17-0). Altri dieci minuti in equilibrio e si va al riposo.
La ripresa inizia con le due squadre che si affrontano ad armi pari, non disdegnando mai il gioco al largo, per il divertimento degli spettatori. Al 13’, dopo un’azione insistita degli avanti, il gioco si apre e Della Rossa finalizza in meta; Bombonati trasforma (24-0). Qui Oderzo mostra tutta la sua qualità, aumentando l’intensità. Al 25’, da una mischia vinta nei loro 22, i padroni di casa sbagliano un passaggio e i Grifoni trovano il modo di accorciare le distanze (24-7). Passa solo un minuto e le Linci, infastidite dalla meta subita, reagiscono con uno spettacolare movimento del reparto arretrato, mettendo Della Rossa in condizione di segnare per la terza volta (29-7). I giochi sembrano chiusi ma Oderzo onora il Rugby giocando con veemenza su tutti i palloni. Il destino della gara, però, è segnato, e Colautti, quasi allo scadere, la mette giù per il definitivo 34-7. Fischio finale, strette di mano e un terzo tempo tutti insieme.

RCPdP. Della Rossa, Rusin, Lo Schiavo, Mion (s. 1’ st Colautti), Milan (s. 25’ st Acosta), Bombonati,
Lentini, Montorfano, Colabelli (s. 35’ st Flaibani), Clocchiatti (s. 12’ st Peresano), Giannangeli (s. 30’ st
Brotto), Macorig, Taddio (s. 38 ’st Danieli), Brancaforte, Conti (s. 35’pt Ponte).