Minirugby… sotto la pioggia a Treviso

I mini-atleti del Rugby Club Pasian di Prato sono scesi in campo, nel weekend, al torneo di Treviso, uno degli appuntamenti clou della palla ovale giovanile. Nonostante il meteo inclemente, non è mancato il divertimento! Ecco come è andata.

UNDER 6. L’Under 6 schiera una squadra molto competitiva. Le linci negli incontri di sabato si aggiudicano il primo posto del girone, conquistando cinque vittorie e un pareggio contro squadre di pari livello. Domenica il gioco si fa duro, complici le condizioni meteo pessime, ma questo non ferma l’U6 del Pasian di Prato che vince con il Tarvisium e il Verona e perde per due mete contro i vincitori del torneo, il Villorba. Le partite, però, non sono finite perché le piccoli linci vanno a giocare per il terzo posto con il Perugia. La gara è molto equilibrata e finisce con un pareggio. Vista l’età dei giocatori in campo, il Pasian chiude al quarto posto. “Siamo orgogliosi e soddisfatti dell’ottimo risultato raggiunto”, commentano gli allenatori, “soprattutto per la grinta e la determinazione dimostrata da questi piccoli atleti che, fino all’ultimo, hanno lottato per conquistare questa fantastica posizione in classifica!”.

UNDER 8. Le Linci U8 hanno iniziato il torneo, sabato, determinate e consapevoli che, in ogni giocata, dovevano dare il massimo e così stato. Domenica è stata una giornata difficile per via dell’abbondante pioggia che ha messo in difficoltà per l’attesa prima di ogni partita, ma gli atleti non hanno mai mollato, lottando fino alla fine e giocando sempre in modo preciso e determinato. “Alla fine del torneo abbiamo fatto un resoconto”, spiegano i tecnici. “Su 12 partite giocate, ne abbiamo vinte dieci e perse due, giocate alla pari. Siamo orgogliosi dal risultato ottenuto, schierando quattro ‘grandi’ e sei ‘piccoli’ atleti”.

UNDER 10. La nostra U10, pur partendo in maniera non brillante nel girone di qualificazione, subendo già dall’inizio una meta dal Modena, si è riscattata verso la fine vincendo con nove mete di scarto. Terzi nel girone, i ragazzi hanno sempre giocato fino in fondo; solo alcune defezioni difensive hanno permesso agli avversari di vincere. Nel pomeriggio di sabato e nella mattina di domenica, le Linci, dopo una strigliata decisa degli allenatori, hanno cambiato marcia con una serie di vittorie di buon livello e carattere, determinate da passaggi sullo spazio e placcaggi al limite, con una grinta e un avanzamento difensivo finalizzato al recupero del pallone. Nessuno si è tirato indietro. Nella rete delle Linci, per citarne alcune, sono cadute Benetton, Casale, Tarvisium, Valsugana e Cus Miano, tutte squadre che, a inizio stagione, avrebbero sicuramente vinto. “Non possiamo che sottolineare la decisiva crescita di gioco e maturazione di tutti i ragazzini che a fine torneo erano entusiasti dell’impresa che hanno realizzato!”, commentano i tecnici. “Il torneo è stato un ottimo banco di prova per testare il gruppo, in continua evoluzione, che, finalmente, ha prodotto un risultato tangibile per tutti in previsione alla salita di categoria del prossimo anno”.

UNDER 12. Le Linci Under 12 si presentano al Torneo Città di Treviso al completo (il capitano li ha raggiunti nella seconda giornata della competizione), motivati e pronti a raccogliere i frutti di un’intera stagione sportiva. La prima giornata non ha portato molti punti sul tabellino, a causa dell’alto livello del girone, ma soprattutto per i cali di concentrazione e intensità della squadra. In una delle ultime partite, con il Casale il team ha acceso i motori e ha mostrato un bellissimo gioco, una buona caratura tecnica e un ottimo spirito di sacrificio. Nella seconda fase del torneo, nonostante le condizioni climatiche, i ragazzi hanno vinto tutti gli scontri. “La seconda giornata ha dimostrato che gli errori del giorno prima, dettati dall’attitudine, hanno minato notevolmente l’andamento del torneo”, analizzano i tecnici. “Facendo un bilancio finale, siamo soddisfatti, ma ci sarà da lavorare sull’approccio al gioco e l’attitudine. Sarà questo l’obiettivo da raggiungere in vista del torneo di Modena”.