Le Linci espugnano anche Montereale

Importante vittoria di squadra del Rugby Club Pasian di Prato nella trasferta di Montereale, superato per 8-47. Le Linci migliorano di 24 punti la vittoria dell’andata (34-19), esibendo un equilibrato gioco collettivo, frutto della concretezza del pacchetto degli avanti, ottimo nelle touche e solido nelle mischie, e di un reparto dei tre quarti in grande spolvero. Effervescente il primo tempo, con un ritmo di gioco volutamente tenuto alto dal Rugby Club, per provare a fiaccare gli avversari, più pesanti, e creare le condizioni per allargarne le maglie difensive; saranno cinque le mete segnate. Il terzo quarto di gara vive dell’orgoglioso tentativo di riscatto dei padroni di casa, che spengono le legittime velleità del Pasian. Punteggio che non si muove e un po’ di indisciplina di troppo, come testimonia il cartellino giallo preso da Taddio.

Bisogna allora attendere l’ultimo quarto in cui, con tutti i cambi effettuati, le Linci evidenziano la loro migliore condizione atletica e chiudono la partita segnando altre due volte. A parte la meta subita su un parziale black out difensivo e qualche inefficace placcaggio troppo alto, la squadra si è mossa complessivamente e individualmente bene, mostrando in svariate occasioni un buon rugby, divertente ed efficace.

LA CRONACA. Partenza a razzo del Rugby Club, entrato in campo con atteggiamento corsaro. La voglia di muovere il pallone alla ricerca di brecce difensive si traduce nella meta segnata al 7’ da Della Rossa (0 – 7). Il Montereale reagisce, si installa a ridosso dei nostri 22 e, al 9’, accorcia le distanze con un piazzato (3 -7). Il Rugby Club non si scompone e insiste con il suo veloce gioco multifase: al 12’ è Rusìn a segnare (3 – 14). La partita si accende, i valcellinesi danno fondo a energie importanti e, al 16’, bucano la nostra difesa momentaneamente in stand by (8-14). Potrebbe essere il segnale di una possibile rimonta, ma il campo vede a questo punto un Rugby Club dominante, capace di innalzare ulteriormente il ritmo, andando a segno al 18’, 29’ e 40’ rispettivamente con la seconda meta di Rusìn e la doppietta di Taddio (8 – 35).

La prima metà del secondo tempo vive dei reiterati tentativi del Montereale di onorare la prestazione di fronte al proprio pubblico. Si inaspriscono le collisioni e si riducono le energie. Il Pasian resta per dieci minuti in inferiorità (giallo a Taddio) e si avvia anche la girandola delle sostituzioni. L’ultimo quarto di gara segna l’esaurimento energetico dei padroni di casa e la voglia di giocare delle Linci. Bellissime la percussione di Daprà al 34’ e lo sfondamento di prepotenza di Montorfano al 39’; Bombonati trasforma e la partita finisce sul punteggio di 8-47.

Nota lieta, il rientro in campo di Giulio Flavio Misdariis, dopo il grave infortunio nella prima partita di campionato.