Il Rugby Club si ferma con il Piave

Terza sconfitta per il Rugby Club Pasian di Prato, la seconda in casa, contro il Piave, formazione retrocessa la scorsa stagione dalla C1. Campo in perfette condizioni e numeroso pubblico sugli spalti, con una buona rappresentanza di supporter da Pieve di Soligo. Da segnalare fra le Linci il positivo rientro di Taddio, scontate le cinque giornate di squalifica rimediate a marzo, e le assenze di numerosi giocatori importanti, tra cui Montorfano, Daprà, Brancaforte, Riccardi e Conti.

CRONACA. Primi minuti di studio e largo utilizzo del gioco al piede da parte di entrambe le squadre. Il Pasian si dimostra più efficace nella pressione difensiva, nel recupero e conseguente contrattacco, installandosi permanentemente nel campo avversario. Il Piave subisce e, palla in mano, commette ripetuti falli di handling esaltando in mischia il buon momento delle Linci. Al 7′ saranno proprio gli avanti, con un’azione di sfondamento, a permettere a Fabbro di schiacciare in meta d’angolo. Bombonati manca di poco la trasformazione (5 a 0). Il Piave accusa il colpo e subisce le ripetute incursioni dei tre quarti locali. Ciononostante, forse per eccesso di precipitazione, per scarsa profondità del reparto e insufficiente sostegno dei flanker, la difesa pievigina rimane imperforabile, vanificando gli attacchi dei locali. Al 33′, su un estemporaneo ribaltamento di fronte, gli ospiti finalizzano in meta una rapida incursione; trasformano e si portano in vantaggio (5 a 7). Da qui fino alla fine del primo tempo si assiste a un progressivo tentennamento dell’assetto difensivo del Pasian, incalzato da un Piave sempre più fiducioso nei suoi mezzi.

Alla ripresa, i locali immettono forze fresche in terza linea e all’ala, recuperando la verve espressa nel primo quarto di gara. Al 48′ sarà ancora Fabbro a metterla giù, dopo una ripetuta percussione degli avanti: Bombonati trasforma da difficile posizione per il contro-sorpasso (12 a 7). La supremazia dura però solo dieci minuti: al 58′ un tre quarti del Piave parte dai dieci metri dentro al suo campo, sfugge a tre placcaggi e va in meta sotto ai pali (12 a 14). Il Pasian perde sicurezza. Gli ospiti prendono così totalmente in mano il pallino del gioco e, al 67′, dopo una pulita conquista in touche, innescano una rolling maul che porta alla terza segnatura (12 a 19). Mancano poco più di dieci minuti alla fine. Le Linci hanno un ultimo sussulto di orgoglio, ma il Piave fa trincea e porta a casa meritatamente la sua prima vittoria. Tra le note positive, da evidenziare la prestazione del giovane Gavinelli (classe 2001).

Rugby Club Pasian di Prato: Lo Schiavo, Milan (st. Rizzi), Mion, Narduzzi, Coss (st. Rusin), Bombonati (c), Colautti, Gavinelli, Clocchiatti (st. Colabelli), Sosta, Vaccaro, Misdariis, Taddio, Brotto, Fabbro Non entrati: Raunich, Danieli, Giusti.