La mission

La nostra missione è l’impegno nella diffusione dei valori del gioco del rugby educando all’agonismo nel significato sano e formativo del termine.

L’obiettivo del Rugby Club Pasian di Prato è quello di formare i giovani atleti attraverso un percorso in cui abbiano la possibilità di imparare a conoscere se stessi dal punto di vista fisico, sociale ed emozionale, ma anche a lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi collettivi e individuali, a rispettare i compagni e gli avversari, mantenendo un forte senso di appartenenza al proprio Club.

Il Rugby Club Pasian di Prato, con i suoi dirigenti e tecnici, è responsabilmente impegnato affinché l’applicazione e il rispetto di questi principi siano garantiti a tutte le persone che partecipano alle attività del Club.

Il progetto sportivo

Il Minirugby è il settore dedicato alla formazione degli atleti di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. L’attività viene svolta nelle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12, curando principalmente lo sviluppo motorio dei bambini unitamente agli aspetti affettivi. L’obiettivo è che possano crescere in una sana competizione agonistica, accrescendo la fiducia in se stessi, rispettando le regole, gli educatori, gli arbitri, i propri compagni e gli avversari. Il lavoro del settore minirugby è fondamentale, perché è qui che si trasferisce alle nuove generazioni la passione per il rugby, gettando le basi per preparare gli atleti alle categorie successive e completare il percorso formativo.

Il Settore Giovanile, inizia dall’Under 15, prosegue con l’Under 17 e si completa con l’Under 19. E’ qui che inizia il percorso per la formazione di uomini-atleti che sappiano competere ai massimi livelli sportivi e siano capaci di reagire positivamente sotto pressione in ogni situazione della vita. Per portare i giovani rugbisti verso l’alto livello, il Rugby Club Pasian di Prato ha creato e ottimizzato un percorso formativo proprio, il più adeguato e moderno possibile, sempre in continuo aggiornamento. L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità di praticare il gioco del rugby al meglio delle proprie capacità e di raggiungere il massimo livello possibile.

La Prima Squadra, è il nuovo progetto al quale il Rugby Club Pasian di Prato sta lavorando. È giunto il momento di valorizzare gli atleti formati nelle nostre giovanili in una Prima Squadra, una formazione seniores che avrà l’obiettivo di perfezionare la formazione dell’uomo-atleta, che sarà il punto di riferimento per tutte le categorie.